Skip to content Skip to footer
Progetto Finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto
Progetto Finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto

Fabulous Grand Tour

Fabulous Grand Tour

Per veri intenditori

Scopri ogni singola tappa

Dalla montagna al mare, passando per le colline e la laguna veneta, solcando itinerari adatti a tutte le esigenze. Ambienti naturali e colori infiniti, dal verde della natura, a tutte le sfumature del mare e dei fiumi, piccole gemme nascoste i piccoli borghi. Fabulous Veneto ti accompagna in un viaggio alla scoperta dell’essenza regionale.

Bassano

Giorno 1

Marostica - Noale
KM 70

Tra Rocche , Castelli e Fortificazioni medioevali percorrete la Pedemontana visitando la cittadina medievale di Marostica con la sua Piazza degli Scacchi e la splendida Bassano del Grappa ai piedi dell’omonimo massiccio, percorsa dal fiume Brenta. Lievi e dolci pendenze vi condurranno, tra verdi campagne, oliveti, vigneti, ville antiche, terre caratterizzate in epoca medievale dalla presenza di antiche famiglie nobili. Seguendo gli argini dei torrenti, raggiungerete Noale dove alloggerete.

leonhard-niederwimmer-egMmhd8rd2g-unsplash

Giorno 2

Noale - Quarto D’Altino
KM 80

Attraversando luoghi suggestivi che si intrecciano con l’ambiente raggiungerete la ridente città di Treviso, che vi sorprenderà per la sua ricchezza di acque e la forte influenza veneziana . Il protagonista della giornata sarà comunque il fiume Sile e il Parco Naturale che lo circonda, preservando la natura e la storia. Seguendo i suoi argini, tra antiche ville , fornaci e mulini, arriverete a Quarto d’Altino, tappa finale della vostra giornata.

shutterstock_382143553

Giorno 3

Quarto d'Altino - Laguna Nord Venezia
KM 42

Seguendo il corso silenzioso del fiume, tra distese di campi coltivati , lungo le antiche vie Romane si raggiunge la Laguna, inserita dal 1987 nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Di particolare interesse, il patrimonio faunistico caratterizzato da numerosi fenicotteri, aironi, garzette, tuffetti. Ponti mobili, antichi luoghi di pedaggio, fino a raggiungere un vero e proprio santuario naturale con suggestivi paesaggi di barene e valli da pesca. La vostra giornata terminerà a Jesolo Lido.

riccardo-chiarini-J5ZCSkYYJno-unsplash

Giorno 4

Jesolo Lido - Chioggia
KM 60

Percorso molto interessante per la sua varietà di panorami tra la costa del mare e la natura delle campagne, intervallati da angoli nascosti dove flora e fauna diventano selvagge ed inedite.

Siti storici con sistemi di fortificazione, la nuova ciclovia sospesa sull’acqua, e un itinerario da isola a isola percorrendo in lunghezza, l’intera laguna veneziana fino a raggiungere la città di Chioggia, soprannominata “la piccola Venezia”.

gabriele-rampazzo-pIa1VueYNL8-unsplash

Giorno 5

Chioggia - Stra
KM 42

Dopo un breve percorso rilassante all’interno della laguna di Chioggia , sarete pronti per recarvi verso l’entroterra seguendo le rive dei fiumi fino a raggiungere il padovano. Interessante percorso, piacevolmente pedalabile, a sinistra e a destra dell’argine tra oasi naturalistiche ed opere di bonifica.

A testimonianza dello splendore dell’entroterra della Serenissima, le straordinarie Ville Venete che potrete ammirare e visitare a Stra, concludendo in bellezza la giornata.

dima-shevchik-8yPrrBY1AkI-unsplash

Giorno 6

Stra - Cittadella
KM 45

Sotto il profilo naturalistico il corso del Brenta, nel tratto a nord di Padova, è interessante per la ricchezza di meandri, paleoalvei, golene boscate e zone umide limitrofe, come le molteplici cave dismesse.

Da Stra percorrete la strada seguendo il corso del fiume immergendovi nella campagna dell’Alta Padovana tra aree naturalistiche, siti storici, Ville venete ed interessanti opere d’idraulica. La vostra giornata terminerà a Cittadella, una tra le più belle città murate della Regione.

Partners Fabulous

Una grande famiglia

Esperienza e professionalità sono caratteristiche proprie di tutte le aziende dell’aggregazione Fabulous. Al servizio del turismo da anni, sanno mettersi a disposizione di chi decide di visitare il Veneto.

POR-FESR

Vedi