Skip to content Skip to footer

05 – Le terre di Venezia

Itinerario 05

Itinerario 05

Dalla Laguna
allo splendore dell’entroterra della Serenissima.

Lunghezza: 45 km
gabriele-rampazzo-pIa1VueYNL8-unsplash

Chioggia (VE)
Strà (VE)

Potrete iniziare la vostra giornata con un piacevole itinerario mattutino della Laguna del Lusenzo, che unisce Chioggia all’Isola dell’unione, Sottomarina, la zona di Borgo San Giovanni: un percorso molto rilassanti di circa sette Km, sempre con visuale sulla Laguna.

Al termine, sarete pronti per lasciare la laguna e pedalare verso l’entroterra, percorrendo dapprima, le rive del Bacchiglione  e, nella parte finale quelle del Brenta, arrivando fino a Stra.

Interessante percorso , piacevolmente pedalabile che evita le strade maggiormente trafficate passando alternativamente, sfruttando i non molti ponti, sull’argine sinistro o destro.


Dall ex stazioncina di Brondolo, seguite il fiume Brenta fino ad attraversare il grande ponte Brenta-Bacchiglione e percorrere un tratto della provinciale fino all’ Idrovora di Cà Bianca : uno degli impianti di sollevamento dell’acqua più importanti del basso Veneto.

Proseguite fino all’oasi naturalistica di Ca’di Mezzo e poi seguite l’argine destro del Brenta , verso nord, passando per Codevigo, Corte, per poi attraversare il fiume e raggiungere percorrendo l’argine sinistro la città di Strà.

Prima di recarvi all’hotel e concludere questa giornata, vi consigliamo di visitare tre bellissimi esempi di Ville Venete : Villa Foscarini Rossi,  Villa Pisani, detta anche Nazionale,  Villa Pisani Barbariga,  costruite dalle nobili famiglie veneziane tra il XVI e il XVIII sec. per trascorrervi  le vacanze ma soprattutto per elogiare la loro ricchezza e la loro potenza.

Vivi una nuova esperienza
FAVOLOSA in Veneto

POR-FESR

Vedi